Materie del servizio
A chi è rivolto
I cittadini residenti maggiorenni, proprietari o detentori di cani, gatti o furetti. residenti devono effettuare l'iscrizione del proprio animale presso il Comune di residenza o di dimora.
Descrizione
L’anagrafe degli animali d’affezione
La Banca Dati Nazionale degli Animali da Compagnia è il sistema informativo per la registrazione di cani, gatti e furetti, identificati e presenti sul territorio.
Essa rappresenta il mezzo più idoneo per garantire i diritti di proprietà sugli animali da compagnia nonché per tutelare il benessere animale e contrastare il fenomeno dell'abbandono.
L’anagrafe degli animali domestici permette infine di programmare gli interventi di sanità pubblica veterinaria finalizzati alla prevenzione delle malattie che si trasmettono dagli animali all'uomo.
Perché è importante la registrazione?
Oltre a rendere più facile la restituzione dell’animale al proprietario, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, istituito con l’accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione, rappresenta un efficace strumento di dissuasione dagli abbandoni degli animali, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali.
La registrazione dei cani:
La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è obbligatoria (Legge n. 281 del 1991 - Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) L'obbligo è stato poi sancito dall’Accordo 24 gennaio 2013.
La registrazione di gatti e furetti:
L’iscrizione di gatti e furetti nelle anagrafi regionali, riversate nell’Anagrafe degli Animali d’Affezione è, invece, facoltativa su base volontaria, a meno che non si abbia la necessità di acquisire dall’AUSL il passaporto di viaggio per l’animale da compagnia (in questo caso l’iscrizione diventa obbligatoria).
Banca dati dell'Anagrafe Animali d'Affezione https://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp
regione Valle D'aosta https://anagrafecanina.vetinfo.it/j6_siraaf/?p_reg_codice=020#/
Come fare
Rivolgersi allo sportello amico in comune
Cosa serve
Documento di identità, oltre alla documentazione fornita dall’allevamento e/o dal medico veterinario ed eventuale dichiarazione di avvenuta cessione da un precedente proprietario.
Cosa si ottiene
L'iscrizione del proprio pet all'anagrafe canina o felina nazionale, oppure la registrazione della dichiarazione di cessione a un nuovo proprietario.
Tempi e scadenze
Immediato
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 15:47