Informativa ai sensi dell’art. 13 del REG. UE 2016/679 relativi alla tutela del trattamento dei dati personali degli utenti del sito web istituzionale del Comune di Aosta
Il Comune di Aosta, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, in ottemperanza agli obblighi derivanti dal D. Lgs. 196/2003, Codice in materia di Protezione dei Dati, e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali, n. 2016/679, GDPR, La informa che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti e mette in evidenza i diritti di cui Lei gode in qualità di soggetto “interessato”.
La presente informativa è resa solo per il sito web del Comune di Aosta e per i siti da esso gestiti e non anche per altri siti web esterni consultabili dall'utente tramite link. Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all'interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati (Aree Tematiche). Se sta cercando informazione relativamente ai cookies di questo sito web La preghiamo di visitare la Cookie Policy.
1. Titolare del trattamento dei dati personali e DPO
Il titolare del trattamento dei dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili che hanno consultato questo sito, è il Comune di Aosta, con sede con sede in Piazza Chanoux, 1 – 11100 Aosta (AO), e-mail: assistenzalegale@comune.aosta.it PEC: protocollo@pec.comune.aosta.it, tel. 0165.3001 (in seguito “Titolare”). Il Responsabile della Protezione dei Dati – RPD (o Data Protection Officer – DPO) può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpo@comune.aosta.it.
2. Finalità e basi giuridiche del trattamento
Il Comune di Aosta tratta i dati personali in relazione ai servizi offerti attraverso il proprio sito web, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione, ossia:
corretto funzionamento tecnico del sito web; i sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali (dati di navigazione) la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell'utente; la base giuridica, per tale finalità, è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. e), Regolamento UE 2016/679 (compito di interesse pubblico);
gestione delle richieste di informazioni pervenute dai visitatori attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito, oppure per il tramite degli indirizzi e-mail del Titolare; la base giuridica, per tale finalità, è costituita dall’art. 6, par. 1, lett. b), Regolamento UE 2016/679 (esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali).
3. Tipologia dei dati trattati
3.1. Dati di navigazione – Log file
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'utente.
Questi dati sono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
3.2. Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito e la compilazione dei “form” (modulo elettronico) specificamente predisposti (ad es. per Segnalazioni, Assistenza, Prenotazioni appuntamenti, ecc.) comportano la successiva acquisizione dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto (nome, cognome, e-mail, contenuto dei messaggi, ecc.)
3.3.Cookies
Si rinvia alla Cookie Policy.
4. Natura del conferimento dei dati personali
Fatto salvo quanto specificato per i dati di navigazione, il cui conferimento non è opzionabile, l'utente è libero di fornire i dati personali nella compilazione dei “form” (moduli elettronici) specificamente predisposti. Il mancato conferimento dei dati richiesti può, tuttavia, comportare l'impossibilità di ottenere il servizio, una risposta meno precisa e circostanziata oppure una maggiore difficoltà nel poter ricontattare l’Interessato per avere maggiori dettagli in merito alla richiesta.
5. Modalità del trattamento e destinatari dei dati
I dati personali sono trattati, secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, dai dipendenti dell’organizzazione del Titolare, previamente autorizzati al trattamento ed appositamente istruiti e formati.
I trattamenti connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso la predetta sede del Comune di Aosta e presso la sede della società partecipata regionale IN.VA. S.p.A. I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede della società Maggioli
I dati personali potrebbero essere comunicati a società che erogano servizi tecnico-informatici; società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica; professionisti operanti nel settore giuridico, informatico, organizzativo per conto del Titolare del trattamento; Autorità giudiziaria e Polizia giudiziaria; Autorità amministrative; controinteressati, partecipanti al procedimento, secondo le modalità indicate dalla vigente normativa in materia di trasparenza amministrativa.
I dati personali possono essere oggetto, inoltre, di comunicazione nell’ambito delle procedure di trasparenza cui il Titolare del trattamento è soggetto (quali ad esempio diritto di accesso documentale e diritto di accesso civico generalizzato).
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione, se non in esecuzione di espliciti obblighi normativi.
6. Tempi di conservazione dei dati
I dati di navigazione raccolti vengono conservati per un periodo tale da consentire al Titolare di garantire la sicurezza della connessione degli utenti al sito.
Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3, numero 2, della presente informativa, gli stessi dati vengono conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.
7. Trasferimento dei dati in paesi extra U.E.
Il Titolare può avvalersi di società di servizi di comunicazione telematica, di posta elettronica, servizi cloud, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE), o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati. Tali società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali e tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46, GDPR. Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base delle “clausole contrattuali tipo” (“SCC”) emanate dalla Commissione europea il 4 giugno 2021. Il Titolare adotta misure per proteggere i dati personali richiedendo ai fornitori di stipulare un contratto che preveda l’adozione di un livello di protezione dei dati equivalente a quello previsto dal GDPR. Gli interessati, inoltre, dispongono di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In alcuni casi, il trasferimento dei dati si ha soltanto previo consenso dell’interessato.
8. Diritti degli interessati
In qualità di soggetto “Interessato”, Lei potrà esercitare, ove applicabili o tecnicamente possibili, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR. In particolare:
• il diritto di accesso ai Suoi dati personali e a tutte le informazioni relative al trattamento;
• il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati personali inesatti e/o incompleti;
• il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali, nel rispetto delle eccezioni previste al paragrafo 3 dell’articolo 17 del GDPR e purché non sussistano obblighi di conservazione del dato previsti dalla legge;
• il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento;
• il diritto alla portabilità dei dati personali;
• il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali.
I diritti sopracitati sono esercitabili contattando il Titolare del trattamento all’indirizzo mail assistenzalegale@comune.aosta.it o il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo mail dpo@comune.aosta.it, indicando nella richiesta lo specifico diritto che si vuole esercitare.
Informativa del 10 giugno 2025