Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali
Esplora Uffici
La Segreteria Organi istituzionali svolge funzioni di supporto agli organi istituzionali
Servizi Demografici, Cimiteriali. AIC-Cittadini e Statistica
Servizio Assistenza Legale, Contratti, Partecipate e Anticorruzione e Privacy
Servizio Attivita' Produttive, Aic-Imprese, Suel
Servizio Bilancio, Controllo e Adempimenti Fiscali
Servizio Economato-Provveditorato, Assicurazioni e Ufficio Unico Acquisti
Servizio Idrico Integrato, Igiene Urbana, Illuminazione Pubblica, Smart-City e Centrale di Pronto Intervento
Servizio Igiene Urbana, I.P., Smart-City E Centrale Pronto-Intervento
Servizio Infanzia, Disagio, Casa e Pari Opportunità
Servizio Patrimonio e Valorizzazione Patrimoniale
Servizio Polizia locale, traffico, messi e protezione civile
Pubblica Istruzione, Cultura, Politiche Giovanili, Biblioteche e Rapporti Università
Servizio Risorse Umane e Sicurezza sul Lavoro
Servizio Segreteria del Sindaco, progetti e finanziamenti speciali, trasparenza, innovazione e tecnologia comunale
Servizio Stabili Comunali e impianti sportivi
IMU, TASI, TARI, Canone Unico Patrimoniale (per occupazione suolo pubblico), Imposta di soggiorno, Ufficio Unico della Riscossione
Lo Sportello Unico degli Enti Locali è la struttura organizzativa del Comune che costituisce l’unico punto di accesso per l’imprenditore
Rapporti con legali dell’Ente, contraenti, utenti, Enti Pubblici, Enti controllati, Autorità Giudiziaria, ANAC, CELVA, Commissione Indipendente per la Valutazione della Performance
Servizio economato provveditorato, ufficio unico acquisti ed assicurazioni
L'ufficio edilizia è preposto al controllo di tutte le attività di trasformazione edilizia del territorio comunale con istruttoria delle relative istanze e rilascio dei titoli abilitativi (Concessioni Edilizie - Denuncie di Inizio Attività).
L'ufficio si occupa di acquisire le aree private destinate dal Piano Regolatore Comunale alla realizzazione delle opere pubbliche
L'ufficio si occupa della gestione dell'Imposta Municipale Propria e della Tassa sui Servizi Indivisibili
La Segreteria supporta l'attività dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale ed in particolare del Presidente
L'ufficio svolge funzioni di sviluppo e supporto delle attività amministrative riguardanti l'innovazione tecnologica
L'Ufficio di Gabinetto del Sindaco svolge attività di supporto agli amministratori
L'ufficio si occupa della gestione dei rapporti con i contribuenti e dell'applicazione della Tariffa sui rifiuti
L'ufficio si occupa della gestione e della tutela della risorsa idrica e della sua distribuzione alle utenze tramite le strutture dell'acquedotto comunale
L'ufficio si occupa della gestione dell'Imposta di soggiorno e della riscossione del Canone unico patrimoniale
L'ufficio si occupa di sostenibilità ambientale e dei programmi connessi
L'ufficio anagrafe si occupa del mantenimento dei registri della popolazione.
Richieste di assistenza agli anziani e ai diversamente abili
Ufficio assistenza legale dell'ente, società partecipate e supporto per l'anticorruzione
L’attività dell’Assessorato alla Cultura è incardinato nelle attività dell’Ufficio Manifestazioni e dell’Ufficio Politiche giovanili a seguito della riorganizzazione dell’Ente
Il Segretario Generale del Comune di Aosta è Stefano Franco.
L'ufficio si occupa della gestione dello scarico delle acque reflue e dei canali irrigui tramite le strutture della fognatura comunale
L'ufficio si occupa dell’assetto giuridico ed amministrativo del personale del Comune.
L'ufficio si occupa del servizio di igiene urbana e raccolta rifiuti
Sviluppo e gestione del territorio, stabili e impianti
L'Ufficio Manifestazioni sostiene in modo particolare, tra il novero delle svariate attività di animazione e di attrattiva turistica promosse dai comitati di quartiere e dai rioni del Comune
L’attività dell'ufficio Mobilità è incentrata sulla pianificazione nel campo della mobilità sostenibile e sulle attività legate al miglioramento della mobilità in ambito urbano
L'ufficio si occupa dell'organizzazione della struttura,oltre al controllo e alla programmazione degli obiettivi
L'ufficio gestisce ed aggiorna il patrimonio dei beni immobili del Comune
L'Ufficio politiche giovanili mette in atto, controlla e coordina servizi finalizzati alla promozione e realizzazione di interventi di carattere informativo e divulgativo, socio-culturale e artistico
L'ufficio si occupa dei nidi comunali, delle mense e del trasporto scolastico e, più in generale, di politiche educative
L’ufficio Sport è il punto di riferimento e di raccordo tra tutti i soggetti che praticano ed organizzano attività sportive e ricreative. Si occupa della gestione degli impianti sportivi cittadini, sia in forma diretta che in forma esternalizzata.
L'ufficio gestisce le pubblicazioni dei comunicati stampa e delle notizie in genere
L'Ufficio statistica del Comune di Aosta svolge, ai sensi del D.Lgs. 322/89, attività di rilevazione di dati nell'ambito delle indagini statistiche effettuate per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
Lo stato civile è il complesso dell'organizzazione pubblica che svolge il servizio di registrare e certificare le qualità fondamentali di ogni persona (nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, separazioni, divorzi, morte).
I compiti dell'ufficio Mobilità e Traffico consistono nell'assicurare e coordinare la mobilità delle persone e delle merci nel rispetto dei valori storici, sociali, culturali ed ambientali espressi dalla città
L'ufficio urbanistica si occupa di tutte le problematiche inerenti la pianificazione e la gestione delle trasformazioni del territorio alla scala urbanistica.