Salta al contenuto principale

Richiesta di certificazione dell'idoneità

Servizio attivo

Richiesta di certificazione dell'idoneità

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

la Richiesta di idoneità alloggiativa può essere presentata esclusivamente dal proprietario dell’alloggio oppure dal titolare del contratto di locazione.

Municipium

Descrizione

La Richiesta di certificazione dell'idoneità abitativa è la domanda per ottenere un documento comunale che attesta se un alloggio è idoneo a ospitare un certo numero di persone, rispettando i parametri minimi di superficie e servizi igienico-sanitari previsti dalla legge.

Municipium

Come fare

Il modulo da compilare è il modulo FINES 31.u, Richiesta di idoneità alloggiativa.

Municipium

Cosa serve

Documentazione obbligatoria:
  • Identità: Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
  • Recapito: Numero di telefono obbligatorio per l'avviso di ritiro certificato. 
Documentazione tecnica (alternativa in base al titolo di possesso):
 
  • Affittuari: Fotocopia del contratto di locazione e ricevuta di registrazione all'Agenzia delle Entrate.
  • Alloggi popolari (ARER/IACP): Copia del contratto di emergenza abitativa o altro titolo di assegnazione.
  • Proprietari: Fotocopia dell’atto di proprietà (registrato e trascritto). 
In caso di delega:
Se la domanda è presentata fisicamente da un soggetto terzo (diverso dal proprietario o dall'inquilino), è necessario aggiungere la relativa documentazione di delega.
Per scaricare la modulistica o verificare le procedure di registrazione, è possibile consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate o il portale dell'ARER Valle d'Aosta. 
Municipium

Cosa si ottiene

 Il certificato di idoneità alloggiativa viene rilasciato entro 30 giorni dalla data della presentazione. L’ufficio, dopo l’istruttoria, dichiarerà nel certificato la superficie utile dell’alloggio e quindi il numero di persone per le quali – secondo la legge regionale – l’appartamento è adatto.

Municipium

Tempi e scadenze

 Il certificato di idoneità alloggiativa viene rilasciato entro 30 giorni dalla data della presentazione. L’ufficio, dopo l’istruttoria, dichiarerà nel certificato la superficie utile dell’alloggio e quindi il numero di persone per le quali, secondo la legge regionale, l’appartamento è adatto.

Municipium

Contatti Utili

Telefono : +39 0165 3001
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot