Salta al contenuto principale

Referendum- Elettori affetti da infermità – Istanza al voto domiciliare - Rilascio dei certificati medici.

In vista delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si ricorda che la legge vigente prevede la possibilità di esercitare il diritto al voto a domicilio per gli elettori con infermità.

Data :

6 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Elettori affetti da infermità – Istanza al voto domiciliare - Rilascio dei certificati medici.

In vista delle consultazioni referendarie di domenica 22 e 23 marzo 2026, si ricorda che la legge vigente prevede la possibilità di esercitare il diritto al voto a domicilio a:

-          gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dalla loro abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori disabili;

-          gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

L’istanza di ammissione al voto domiciliare deve pervenire al Comune di Aosta entro lunedì 2 marzo 2026 in carta libera, corredata da copia della tessera elettorale nonché di un documento di riconoscimento in corso di validità e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale (e non dal proprio medico curante), utilizzando il modulo che si allega, nel quale occorre indicare l'indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.

Al fine di munirsi della certificazione sanitaria predetta, l’Azienda USL Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste ha comunicato che i medici di Sanità Pubblica saranno disponibili per il rilascio dei certificati medici richiesti per: 

• l’accompagnamento al voto nel caso di elettori fisicamente impediti; 

• l’espressione del voto in un seggio esente da barriere architettoniche per gli elettori non deambulanti; 

• il voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione; 

presso la seguente sede ambulatoriale: AOSTA ambulatorio – via Saint-Martin-de-Corléans, 250 – tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 11:30.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria della S.C. Igiene e Sanità Pubblica entro le ore 12:00 di venerdì 20 marzo al numero 0165-774619 oppure al seguente indirizzo email: igiene.pubblica@ausl.vda.it.

Inoltre, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo, entro le ore 12:00, è possibile contattare telefonicamente il medico di Sanità Pubblica reperibile al numero 335/6546564. 

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare l’Ufficio Elettorale comunale al n. 0165/300489.

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 08:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot