Salta al contenuto principale

Elezioni amministrative del 28 settembre 2025

Istruzioni per la compilazione e la presentazione dei rendiconti delle spese per la campagna elettorale, ai sensi della legge regionale 7 febbraio 1997, n. 4

Data :

5 novembre 2025

Municipium

Descrizione

La legge regionale 7 febbraio 1997, n. 4 “Contenimento, pubblicità e controllo delle spese per la campagna elettorale dei candidati alla carica di sindaco, di vice sindaco, di consigliere comunale e circoscrizionale, ai sensi dell'art. 78 della legge regionale 9 febbraio 1995, n. 4 (Elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del

consiglio comunale)”, disciplina la materia del contenimento, pubblicità e controllo delle spese per la campagna elettorale in occasione delle elezioni comunali.
Per tutte le liste sussiste l’obbligo di non superare, per le spese inerenti la campagna elettorale elencate all’articolo 5, il limite di spesa previsto dall’articolo 4.
Ai sensi dell’articolo 3, comma 1 della Legge sopra citata, i rappresentanti o i committenti responsabili dei partiti, dei movimenti, dei gruppi, delle liste di candidati oppure i candidati alla carica di Sindaco e di Vicesindaco devono depositare presso la Struttura enti locali della Presidenza della Regione, entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti, il rendiconto relativo alle spese della campagna elettorale e alle relative fonti di finanziamento previo appuntamento, telefonando al numero 0165/272512 o, in alternativa, provvedere all’inoltro dello stesso a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite posta elettronica, con le modalità indicate nelle istruzioni allegate in questa pagina.
Infine - come previsto dell’articolo 3, comma 3 - per tutte le liste presentate nei Comuni con popolazione superiore a 500 abitanti (anche in caso di lista unica), vige altresì l’obbligo di depositare, sempre entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti, il rendiconto presso il Comune, che dovrà procedere, nei successivi cinque giorni, alla sua pubblicazione nel proprio sito internet per un periodo di 30 giorni, al fine di garantirne la consultazione da parte dei cittadini interessati.

1 -Testo della Legge Regionale 4/1997

2 -Testo delle istruzioni alla compilazione dei rendiconti

3 - Limiti di spesa per Comune

4 - Modello editabile dei rendiconti

5 - Informativa privacy

 

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 10:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot