Description
Si informa che, una volta terminata la fase di controlli anagrafici incrociati con i dati pervenuti lo scorso 11 settembre dall’INPS, tramite una lettera spedita alle famiglie il Comune di Aosta provvederà a informare i beneficiari di aver diritto a ritirare negli uffici postali la “Carta solidale acquisti 2025”, nominativa e prepagata, sulla quale è caricato l’importo di 500 euro per l’acquisto di beni di prima necessità, come previsto dai criteri stabiliti dal decreto interministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.186 del 12 agosto 2025 recante “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024 n. 207”.
La Carta solidale acquisti 2025 è una carta di pagamento elettronica concessa - in modo automatico a potenziali beneficiari individuati dall’Inps sulla base delle dichiarazioni dei redditi in suo possesso, e quindi senza necessità di presentare domanda - a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.
La Carta viene rilasciata da Poste Italiane, è nominativa, potrà essere usata fino al 28 febbraio 2026 e rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2025.
La distribuzione della carta è affidata a Poste Italiane. Per effettuarne il ritiro negli uffici postali abilitati al servizio sarà necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune che, oltre alle istruzioni per entrarne in possesso, contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.
Per il Comune di Aosta INPS ha comunicato che saranno erogate 325 carte solidali ad altrettanti nuclei famigliari con almeno tre componenti in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale) nel Comune di Aosta; titolarità di una certificazione ISEE in corso di validità con indicatore non superiore a 15 mila euro annui.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale.
Il contributo non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per il 2025 tra le categorie di prodotti alimentari acquistabili figurano i prodotti Dop e Igp, gli ortaggi, i prodotti da forno surgelati, il tonno e la carne in scatola. Questi alimenti si aggiungono a: carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine; pescato fresco; latte e derivati; uova; oli d’oliva e di semi; prodotti della panetteria, della pasticceria e della biscotteria; paste alimentari; riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale; farine di cereali; ortaggi freschi e lavorati; pomodori pelati e conserve di pomodori; legumi; semi e frutti oleosi; frutta di qualunque tipologia; alimenti per bambini e per la prima infanzia; lieviti naturali; miele naturale; zuccheri; cacao in polvere; cioccolato; acque minerali; aceto di vino; caffè, tè, camomilla). Sono escluse dall’acquisto le bevande alcoliche.
Chi fosse già in possesso della carta per aver usufruito del beneficio nel 2023 e nel 2024, potrà riutilizzarla qualora fosse nuovamente beneficiario. Sulla stessa carta verrà accreditato esclusivamente l’importo relativo al beneficio 2025 se il nucleo familiare risulterà essere nuovamente beneficiario della misura.
Se i cittadini che hanno diritto al beneficio non effettueranno almeno un acquisto con la carta entro il 16 dicembre 2025, la stessa verrà bloccata.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell’INPS.
Address
Related content
- Al Marché Vert Noël il riconoscimento Excellent European Christmas Market che premia i migliori mercatini d’Europa
- Il commento del sindaco Nuti a una nota diffusa oggi da Confcommercio della Valle d’Aosta
- Presentato il nuovo protocollo d’intesa “per una città viva, animata e responsabile” (protocollo MoVdA”)
- Incontro di esito del Marché Vert Noël 2024/25 con gli espositori della manifestazione
- Il progetto di sistemazione dell’area universitaria presentato alle associazioni di categoria
- Incontro della Giunta con i commercianti di via Torino e via Sant’Anselmo
- Incontro di esito della manifestazione con gli operatori del Marché Vert Noël
Last update: 16 September 2025, 17:23