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Elezione del Sindaco e della Vicesindaca del Comune di Aosta: informazioni sul ballottaggio del 12 ottobre

Domenica 12 ottobre i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23

Date :

9 October 2025

Elezione del Sindaco e della Vicesindaca del Comune di Aosta: informazioni sul ballottaggio del 12 ottobre
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In vista del turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco e della Vicesindaca del Comune di Aosta, in programma domenica 12 ottobre, si richiamano alcune disposizioni relative agli adempimenti preparatori e al funzionamento degli uffici elettorali di sezione. 

Si rammenta che il ballottaggio costituisce la prosecuzione della consultazione avviata con il primo turno di domenica 28 settembre.
Pertanto, il corpo elettorale rimane invariato; in particolare, potranno partecipare al ballottaggio solo gli elettori che abbiano raggiunto la maggiore età entro il 28 settembre, data di svolgimento del primo turno di votazione, mentre rimangono esclusi gli elettori che abbiano maturato tale diritto nei giorni successivi.

I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 12 ottobre dalle ore 7 alle ore 23

Modalità di voto 
Il voto viene espresso unicamente in favore del Sindaco e del Vice Sindaco prescelti, tracciando con la matita copiativa un segno sul rettangolo entro il quale sono scritti i loro nomi (vedi fac-simile).
Fac-simile scheda elettorale

Rappresentanti di lista
I rappresentanti delle liste presso gli uffici elettorali di sezione già designati per il primo turno restano confermati anche per il ballottaggio. I delegati delle liste collegate ai candidati ammessi hanno comunque la facoltà di designare nuovi rappresentanti presso gli uffici elettorali di sezione, anche qualora non vi abbiano provveduto in occasione del primo turno (entro venerdì 10 ottobre 2025, se presentate al Segretario del Comune; il sabato pomeriggio o la domenica mattina, purché prima dell’inizio della votazione, se presentate direttamente ai singoli Presidenti delle sezioni). Le designazioni dei rappresentanti di lista presso gli uffici di scrutinio e presso l’ufficio centrale devono, invece, essere effettuate esclusivamente entro le ore 12 del giorno precedente le elezioni (sabato 11 ottobre) e presentate al segretario del Comune.
Le suddette designazioni possono essere trasmesse anche mediante posta elettronica certificata del Comune di Aosta (PEC) entro il giovedì precedente la consultazione (9 ottobre).
Si rammenta che i rappresentanti di lista devono essere elettori del Comune. 

Presidenti e scrutatori
I presidenti e gli scrutatori nominati per il primo turno restano in carica anche per il ballottaggio. In caso di impedimenti o rinunce, dovranno essere tempestivamente comunicate le sostituzioni. 

Le operazioni di scrutinio inizieranno, subito dopo la chiusura delle operazioni di votazione, l’accertamento del numero dei votanti e le altre operazioni preliminari. 

Si ringrazia l'Ufficio stampa della Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

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Address

Piazza Émile Chanoux, 11100 Aosta AO, Italia

Last update: 9 October 2025, 11:59

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