Salta al contenuto principale
Follow us on
Search

Il 15 e il 16 settembre modifiche alla circolazione sulla rete ciclabile per l’installazione di contabiciclette

I “contabici” saranno installati tramite un cantiere itinerante in corso Battaglione Aosta, in via Festaz e in piazza della Repubblica

Date :

12 September 2025

Il 15 e il 16 settembre modifiche alla circolazione sulla rete ciclabile per l’installazione di contabiciclette
Municipium

Description

Nell’ambito del progetto “Aosta in bicicletta” sono state realizzate diverse misure complementari al completamento della rete ciclabile del capoluogo “Vélo c’è” quali la posa di segnaletica, l’implementazione di strumenti di contrasto al furto dei velocipedi (archetti) e l’installazione di strutture per lo stazionamento e la protezione dei mezzi (bikebox e velostazioni).

È ora la volta della posa di “contabiciclette”, già prevista tra le azioni collegate al progetto finanziato dall’Unione Europea e dall’allora Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (oggi Ministero delle infrastrutture e dei trasporti). I contabiciclette saranno costituiti da spire poste sotto il manto stradale collegate a un contatore situato in un pozzetto.
Nei giorni 15 e 16 settembre i “contabici” saranno installati tramite un cantiere itinerante in corso Battaglione Aosta, nell’aiuola centrale su pista ciclabile all’altezza della Farmacia comunale n.1, in via Festaz, all’altezza dei giardini “Brivio” su percorso ciclopedonale rialzato, e in piazza della Repubblica, sul lato Nord/Ovest nell’aiuola centrale su pista ciclabile. Per consentire l’esecuzione dell’intervento verranno attuati periodi di chiusura al traffico di tratti di pista ciclabile che verranno segnalati ai fruitori tramite segnaletica.

L’assessore ai Lavori pubblici e alla Gestione del territorio evidenzia che si tratta di un accorgimento complementare alle soluzioni adottate per garantire la sosta in sicurezza che permetterà di misurare nel medio-lungo periodo il grado di fruizione della nuova infrastruttura per valutarne l’impatto sulla mobilità urbana in generale, e capire in che misura l’incremento dell’offerta di mobilità sostenibile possa influenzare la domanda.

Municipium

Address

Piazza Émile Chanoux, 11100 Aosta AO, Italia

Last update: 12 September 2025, 15:28

How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot