Description
In vista delle elezioni del Consiglio regionale nonché del Sindaco, del vice Sindaco e del Consiglio comunale di Aosta di domenica 28 settembre 2025, si ricorda che la legge vigente prevede la possibilità di esercitare il diritto al voto a domicilio a:
- gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dalla loro abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori disabili;
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.
L’istanza deve pervenire al Comune di Aosta entro lunedì 8 settembre 2025 corredata da copia della tessera elettorale nonché di un documento di riconoscimento in corso di validità e di idonea certificazione sanitaria rilasciata dal personale medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale (e non dal proprio medico curante).
A tal fine, l’Azienda USL Valle d’Aosta - Vallée d’Aoste ha comunicato che per la città di Aosta i medici di Sanità Pubblica saranno disponibili per il rilascio dei certificati medici richiesti per:
l’accompagnamento al voto nel caso di elettori fisicamente impediti;
esprimere il voto in un seggio esente da barriere architettoniche per gli elettori non deambulanti;
il voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione;
presso le seguenti sedi ambulatoriali secondo i giorni e gli orari indicati:
- AOSTA ambulatorio – Ex Maternità, via Saint-Martin-de-Corléans, 250 – tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria della S.C. Igiene e Sanità Pubblica entro le ore 12:00 di venerdì 26 settembre al numero 0165774619 oppure al seguente indirizzo email: igiene.pubblica@ausl.vda.it.
Inoltre, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre, è possibile contattare telefonicamente il medico di Sanità Pubblica reperibile al numero 335/6546564.
Sul sito del Comune è disponibile il modulo di richiesta da inoltrare al Comune al link sotto indicato.
Contenu connexe
Dernière modification: 22 août 2025, 14:53