Description
Con una deliberazione approvata nella seduta odierna, la Giunta ha approvato alcune modifiche alle norme che disciplinano le Zone a Traffico Limitato cittadine in modo da rispondere ad alcune esigenze emerse negli ultimi mesi.
Tutte le modifiche approvate dall’Esecutivo entreranno in vigore il prossimo 14 aprile.
In particolare, le principali novità riguardano la possibilità di accedere nelle ZTL con permesso TR agli operatori economici che svolgono il servizio universale di consegna plichi postali esclusivamente con mezzi elettrici di piccole dimensioni, nel numero massimo di tre per ciascun operatore.
Inoltre, per la tipologia TRC, dedicata alle attività commerciali della fascia gialla per autorizzare clienti e/o fornitori al transito e alla sosta, con necessità di numerosi accessi nell’arco dell’anno, sarà, ora, possibile ottenere un’autorizzazione annuale al costo forfettario di 500 euro.
Infine, per quanto riguarda l’autorizzazione di tipo TRX, è stato eliminato il limite orario per gli Uffici giudiziari e i corpi di Polizia.
Quanto alle strutture ricettive, è stato implementato nel software di gestione delle autorizzazioni ZTL l’inserimento multiplo delle targhe, così da snellire e semplificare gli adempimenti da parte dei gestori delle attività alberghiere.
La revisione della disciplina giunge a un anno dall’attivazione del portale dedicato alla gestione dei permessi relativi alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) della città di Aosta.
Si ricorda, infatti, che dal 2 aprile 2024 il sistema dei permessi di accesso alle ZTL è gestito unicamente mediante il portale accessibile all’indirizzo https://ztl.comune.aosta.it/. Tramite il sito è possibile richiedere il rilascio o il rinnovo delle autorizzazioni al transito e/o alla sosta in ZTL, per tutte le tipologie di contrassegni, senza doversi recare presso gli uffici ZTL della società Aps.
Nei 362 giorni, a oggi, di operatività del portale gli accessi online sono stati 13.492 su un totale di 14.520 pratiche, pari a poco meno del 93%. Tra le altre, le comunicazioni di transito degli ospiti delle strutture ricettive sono state effettuate online nella totalità dei casi, pari a 6.355; per la comunicazione delle date transito veicolo relative ai contrassegni TR (operatori economici, attività commerciali ed artigianali che non hanno sede in ZTL), le operazioni online sono state 1.531 su 1.533; per le deroghe speciali 272 su 272; per le operazioni di aggiunta di targhe al profilo 526 su 541; per i permessi invalidi 668 su 675.
«A un anno dall’entrata in vigore del nuovo portale - commenta l’Assessore alla Mobilità, Loris Sartore - la Giunta esprime piena soddisfazione per la sua funzionalità e per l’apprezzamento da parte della popolazione. Il sistema, unitamente alle nuove telecamere di controllo dei varchi di accesso, ha consentito di razionalizzare le autorizzazioni e gli accessi dei veicoli con una diminuzione delle sanzioni emesse».
A tale proposito, poiché la registrazione tramite Identità digitale (Spid) o Carta di identità elettronica (Cie) è necessaria per poter avere accesso al rinnovo online dei permessi, si invitano i possessori di autorizzazioni ZTL che eventualmente non l’avessero ancora fatto, a registrarsi sul portale.
Analoga procedura è richiesta, ovviamente, a tutti coloro che hanno bisogno di ottenere ex novo autorizzazioni permanenti o temporanee al transito e/o alla sosta nelle ZTL.
Per supportare i cittadini che avessero bisogno di assistenza per la procedura è disponibile il servizio di facilitatore digitale, prenotabile al numero del centralino comunale (0165-3001), attraverso il numero delle prenotazioni online di APS (0165-1875002) oppure tramite il servizio prenotazioni online del sito web comunale,
Lo sportello Aps “Sosta e Mobilità” di corso Lancieri 30/F resta comunque aperto al pubblico su appuntamento previa prenotazione da effettuarsi sul sito web www.apsaosta.it oppure tramite telefono al numero 0165-1875008.
Adresse
Annexes
Contenu connexe
Dernière modification: 1 avril 2025, 11:59