Description
Bando di concorso, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di quattro aiuti collaboratori (categoria c – posizione c1), nel profilo di agente di polizia locale, da assegnare nell’ambito degli organici del comune di Aosta graduatoria esaurita
03/05/2021
21/05/2025
si rende noto che è indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di quattro aiuti collaboratori (cat. C posizione C1) nel profilo di agenti di Polizia Locale, da assegnare nell’ambito degli organici del Comune di Aosta.
Requisiti per l’ammissione
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso del titolo finale di istruzione secondaria di secondo grado.
Accertamento linguistico preliminare
I concorrenti devono sostenere e superare una prova preliminare per l’accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana. L’accertamento è effettuato sulla lingua diversa da quella dichiarata dal candidato nella domanda di ammissione al concorso. La tipologia delle prove di accertamento della conoscenza della lingua francese o italiana, disciplinata con deliberazione della Giunta regionale 3 dicembre 2001, n. 4660 e del 29 aprile 2002, n. 1501 è stata pubblicata sul II supplemento ordinario del Bollettino ufficiale della Regione Valle d'Aosta 28 maggio 2002, n. 23.
Prove d’esame
1. Le prove d’esame comprendono:
a) una prima prova scritta a carattere generale vertente sulle seguenti materie:
• Ordinamento, ruolo e funzioni della Polizia Locale con riferimento alla legislazione nazionale e regionale ed altresì al Regolamento comunale del Corpo di Polizia Locale di Aosta;
• Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza “T.U.L.P.S.” e normative di riferimento;
• Nozioni di diritto amministrativo e degli Enti Locali, depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo;
• Codice della Strada ed altre norme in materia di circolazioni stradale;
• Elementi di diritto e procedura penale – Organizzazione della Giustizia, giurisdizione e competenza;
• Normative inerenti alla Polizia Edilizia, Ambientale e Commerciale;
b) una seconda prova scritta tecnico-professionale consistente nella sottoposizione di alcuni quesiti a scelta multipla chiusa o a risposta aperta, vertenti sulle materie della prima prova scritta e/o riguardanti casi pratici attinenti alla professione;
c) una prova orale vertente sulle materie oggetto delle prove scritte ed inoltre sulle seguenti materie:
• Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.
2. L’ammissione ad ogni prova successiva è subordinata al superamento della prova precedente. Ogni prova si intende superata con votazione minima di 6/10.
3. Qualora il numero di domande sia rilevante l’Amministrazione si riserva la possibilità di fare una prova preselettiva, consistente nella soluzione di appositi quiz e vertente sui principi generali delle materie della prima prova scritta (art.12) , per determinare gli ammessi al concorso.
Sede e data delle prove
Tutte le prove, sia l’eventuale preselezione, sia le prove di accertamento linguistico e d’esame, si svolgeranno in modalità telematica.
Presentazione delle domande
La partecipazione alla selezione avviene esclusivamente mediante compilazione di un modulo di domanda on-line utilizzando un computer (non sono idonei smartphone o tablet) secondo le modalità di seguito riportate. La modalità indicata è l’unica consentita ed è da intendersi tassativa. Non sono ammesse altre modalità o forme di produzione o invio o presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, quali ad esempio in formato cartaceo e/o mezzo PEC o email pena l’immediata esclusione.
I candidati che intendono partecipare alla selezione devono registrarsi utilizzando esclusivamente ed a pena di esclusione, tramite la procedura on-line, il seguente link:
http://www.metodoselezione.it/comuneaosta2
Al link indicato verranno fornite tutte le istruzioni per la corretta compilazione della domanda
di partecipazione.
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione dell’estratto di Bando
Annexes
Contenu connexe
Dernière modification: 20 novembre 2024, 14:32