Description
Per celebrare la ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituita il 27 gennaio di ogni anno in Italia dalla legge 20 luglio 2000 n. 211 e, a livello internazionale, nel 2005 dall’ONU in occasione del 60° anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti, il Comune di Aosta ha provveduto all’organizzazione di alcuni eventi in accordo con alcuni Enti e associazioni del territorio.
Il programma degli appuntamenti prenderà il via venerdì 24 gennaio alle ore 18 nel Salone Ducale del Municipio con un incontro con il noto Youtuber e scrittore Matteo Rubboli che offrirà al pubblico una riflessione profonda sui motivi che lo hanno portato a scrivere un libro sull'Olocausto dal titolo “Polvere nel vento”.
La presentazione, moderata da Fabiola Megna e in collaborazione con la sezione valdostana dell’Associazione nazionale ex internati (Anei), evidenzierà quanto la storia ci abbia lasciato in eredità e come possiamo trarre insegnamenti fondamentali dai dettagli oggi noti.
Due giorni dopo, domenica 26 gennaio, nella Biblioteca “Ida Désandré” di viale Europa è in programma un evento che si articolerà in due momenti distinti pensati per bambini e adulti.
Dapprima, dalle ore 15 alle ore 17, i locali della Biblioteca accoglieranno il laboratorio creativo per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni “Storie e vita in punta di matita”.
Insieme a Vilma Villot, direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta, i partecipanti saranno guidati nella costruzione dei cinque volumetti “Storie e vita in punta di matita” che illustrano, attraverso una graphic novel realizzato dagli studenti dell’Istituzione scolastica Mont Rose A, il racconto “Il trenino di Ruggero e di Raimondo”, di Paolo Momigliano Levi che racconta la storia della famiglia Jona, rifugiatasi ad Issime dopo l’emanazione delle leggi razziali. Ruggero e Raimondo, catturati il 7 dicembre 1943, furono condotti ad Auschwitz da dove non fecero più ritorno.
A seguire, dalle ore 18 alle ore 20, nel Salone della Biblioteca “Ida Désandré” di viale Europa si terrà una proiezione di cortometraggi per riflettere, attraverso il linguaggio del cinema, sul concetto di rappresentazione e custodia della “Memoria”. I “corti” - selezionati dalla direttrice artistica dell’Associazione italiana amici cinema d’essai della Valle d’Aosta (Aiace VdA), Alessia Gasparella - saranno introdotti da Mattia Temponi, regista e docente dell’Università della Valle d’Aosta, precedentemente membro dell’Istituto Gramsci.
Tutti gli appuntamenti sono accessibili liberamente e gratuitamente fino a esaurimento posti. Per info gabinetto@comune.aosta.it.
Contenu connexe
Dernière modification: 20 janvier 2025, 18:30