Compétences
Ufficio indipendente: Verde pubblico Nel contesto del servizio le attenzioni si concentrano in via prioritaria su:
- manutenzione (per lo più ordinaria) del verde pubblico (circa 170 aree verdi di competenza) affidata a ditte esterne specializzate (selezionate a seguito di procedura di gara), avvalendosi delle squadre PIA (Progetti di inclusione attiva - che vengono tradizionalmente impiegate in attività a completamento) e in collaborazione con gli operai della CUPI (Centrale unica di pronto intervento comunale): sfalci, potature, scerbature, abbattimenti, messe a dimora, bagnature, pulizia scarpate e sentieri, cura fioriere e bordure, gestione impianti di irrigazione;
- gestione del patrimonio arboreo (circa 4.000 alberi), anche tramite Ditte e professionisti esterni (verifiche della stabilità, interventi, pianificazione di sostituzioni/implementazioni);
- manutenzione sentieristica affidata a ditte esterne specializzate o in coordinamento con i Servizi regionali (es. cantieri forestali);
- manutenzione (per lo più ordinaria) degli arredi cittadini e dei giochi (presenti negli 8 parchi gioco di competenza comunale) affidata a ditte esterne specializzate (selezionate a seguito di procedura di gara) e avvalendosi degli operai della CUPI;
- supporto e coordinamento con altri Servizi/Enti per nuove progettualità, per interferenze della cantieristica o delle manifestazioni con il verde pubblico, per la gestione di aree verdi comunali incardinate presso altri Servizi (Sport, CUPI, Igiene urbana, Istruzione pubblica, Patrimonio, ecc), per tavoli di lavoro trasversali comuni a più Enti/Servizi.
L’Ufficio indipendente Verde Pubblico e Arredo Urbano risulta principalmente impegnato in attività di:
- istruttoria (es. rilascio di nullaosta, autorizzazioni, pareri, prescrizioni);
- procedure di acquisizione beni/servizi (predisposizione documentazione di gara, gare d’appalto, affidamento incarichi, acquisti);
- organizzazione dati e aggiornamento planimetrie inerenti il patrimonio verde, gli arredi e le attrezzature ludiche;
- gestione rapporti contrattuali (Ditte specializzate, professionisti);
- gestione segnalazioni;
- partenariato pubblico-privato (stipula convenzionamenti, accordi/patti di collaborazione, protocolli d’intesa);
- verifica progetti;
- contabilità;
- effettuazione sopralluoghi;
- progettazione e candidature;
- verifica/gestione dotazione arredi;
-gestione sicurezza attrezzature ludiche e valutazione sostituzioni/nuovi acquisti;
- compilazione questionari (Istat, Legambiente, ecc);
- manutenzione monumenti/sculture e valutazione implementazioni.
Responsable
Type d'organisation
Personnes qui composent la structure
Siège principal
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Dernière modification: 28 octobre 2024, 11:20