Compétences
L’ufficio acquisisce le dichiarazioni (a titolo esemplificativo: modello ministeriale, MUI, successioni, attestazioni di rispondenza dei contratti concordati), scarica i files dei versamenti da SIATEL, implementa e bonifica la banca dati, controlla la corretta liquidazione dell'imposta, emette accertamenti d'ufficio, predispone i ruoli ai fini della riscossione coattiva, liquida rimborsi e riversamenti, cura il pre-contenzioso, gestisce i rapporti sia con il contribuente nelle fasi sopra citate sia con l’Agenzia delle Entrate Riscossione. Compito dell’Ufficio è inoltre la redazione delle determinazioni, della deliberazione delle aliquote e delle modifiche regolamentari.
Per quanto riguarda la TASI, abrogata dall'anno d'imposta 2020, rimane quale competenza dell'ufficio l'attività di accertamento o di supporto al contribuente ai fini del ravvedimento per l'anno 2019.
Il Comune di Aosta, per agevolare le utenze negli adempimenti, rende disponibile il calcolatore ai fini della liquidazione dell' IMU al seguente link calcolatore IMU e consiglia di fare riferimento alla documentazione pubblicata sul sito Amico in Comune
L’ufficio supporta i cittadini per informazioni telefonicamente nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 al numero di telefono +39 0165300431.
IMU informazioni
Parent de l'unité organisationelle
Responsable
Type d'organisation
Personnes qui composent la structure
Siège principal
Contacts
Dernière modification: 14 novembre 2024, 15:46