suivez-nous sur
Rechercher

Telesoccorso, Teleassistenza e Numero verde

Dernière modification 27 juin 2024

Arguments :
Assistenza sociale

Il servizio di telesoccorso e teleassistenza è un importante supporto per le persone anziane con difficoltà nella gestione autonoma della quotidianità spesso vissuta in solitudine.

Il servizio è essenziale per il mantenimento a domicilio dell’utente, per favorire una migliore qualità di vita nell’ottica di una politica che privilegia la domiciliarità.

Il telesoccorso gestisce le segnalazioni di emergenza inviate dall’utenza a una centrale operativa, 24 ore su 24, attivando i soccorsi più idonei ed immediati.

I servizi si rivolgono agli anziani residenti in valle d'Aosta e domiciliti nel comune di Aosta.

Possono accedere ai servizi:

  • anziani soli o coppie di anziani parzialmente autosufficienti in situazione di fragilità;
  • anziani in condizioni di non autosufficienza ma che, con il supporto dei servizi, sono ancora in grado di vivere a domicilio;
  • anziani che necessitano di vivere a domicilio sentendosi più sicuri;
  • anziani non autosufficienti che, pur inseriti in un nucleo familiare, rimangono soli in diversi momenti della giornata.


La quota viene determinata in proporzione all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) dell'utente, sulla base di disposizioni annuali del Comune di Aosta.

La teleassistenza, attraverso il contatto telefonico, è un supporto alle persone che vivono sole, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita, facendo sentir meno il senso di abbandono e di isolamento.

Il servizio di numero verde verrà messo a dispsosizione dei cittadini anziani soli durante la stagione estiva per la campagna di prevenzione dei rischi connessi alle ondate anomale di calore

Numero Verde:  800196870


Il gestore del servizio è:

Associazione Temporanea di Impresa (Copp. La Sorgente e Coop. l'Esprit à l'Envers)

Per usufruire dei servizi, si deve versare una quota a titolo contributivo.


Come accedere ai Servizi

Per accedere ai servizi è necessario rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA)  c/o Comune di Aosta Piazza Chanoux n. 1 11100 - Aosta (AO).


A chi rivolgersi per esigenze amministrative

Francesca Silvestri (f.silvestri@comune.aosta.it)
Per info e appuntamenti.
Centralino telefonico   +39 0165300200


Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?
1/2
Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?
1/2
Voulez-vous ajouter plus de détails?
2/2
Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot