Matières du service
À qui s'adresse
Il servizio è destinato a chi possiede o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti, in quanto soggetto passivo della Tassa rifiuti,
Description
Con la dichiarazione il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, da cui consegue un diverso ammontare dell’imposta dovuta. La TARI infatti non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento delle pratiche anagrafiche ma sussiste l'obbligo dichiarativo da parte del contribuente.
A fini dell'applicazione della tassa occorre presentare apposita dichiarazione indicando:
- l'inizio, la variazione dell’utenza
- la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni
- il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modifiche delle posizioni inizialmente dichiarate.
In caso di decesso del contribuente, gli eventuali soggetti che posseggono o detengono i locali già assoggettati alla TARI hanno l’obbligo di dichiarare il nominativo del nuovo intestatario anche qualora non vengano utilizzati.
Le tempistiche di dettaglio relative al versamento del tributo sono stabilite dal Regolamento comunale.
Comment on fait
La dichiarazione può essere presentata con le seguenti modalità:
- scaricando e compilando il modello presente nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina e successivamente:
- inviarlo all'indirizzo mail protocollo@comune.aosta.it, allegando un proprio documento di identità
- trasmetterlo VIA PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it allegando un proprio documento di identità
- consegnarlo a mano presso lo Sportello Amico in Comune previo appuntamento al numero +39 01651875002
- utilizzando il servizio on-line, accessibile dal tasto "Istanza telematica", nel prosieguo della pagina
- In alternativa è possibile compilare la dichiarazione presso lo Sportello Amico in Comune previo appuntamento al numero +39 01651875002.
ce dont vous avez besoin
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica (dati catastali e superficie degli immobili oggetto di dichiarazione)
- documento di identità (se l'istanza viene inviata via email o allo sportello)
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) (se l'istanza viene presentata telematicamente)
Comment obtenir
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente con l'inserimento nei sistemi informativi del Comune. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Étapes et délais
Occorre presentare la dichiarazione iniziale dei locali e delle aree tassabili entro 60 giorni dalla data di inizio dei presupposti impositivi. Tuttavia considerato che la dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione/variazione del servizio di conferimento e raccolta rifiuti è preferibile presentarla il prima possibile.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modifiche delle posizioni inizialmente dichiarate. In quest’ultimo caso il contribuente è tenuto a presentare dichiarazione di integrazione (acquisizione ulteriori locali o aree) o di variazione (modifiche relative a locali o aree già dichiarati), sempre entro il termine di 60 giorni dalla data del verificarsi della variazione. Non comporta invece obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti del nucleo familiare residente.
Procédures liées aux résultats
A seguito della presentazione della dichiarazione, l'utente può richiedere l’Eco-Tessera (e/o i kit di contenitori, se previsto) al gestore del servizio al presente link alla sezione "Moduli Richieste".
Connectez-vous au service
Conditions d'utilisation
Contacts
Unité Organisationnelle responsable
Plus d'informations sur
Avviso di pagamento via email
Il contribuente che, in sostituzione dell’avviso di pagamento in formato cartaceo, intenda optare per la ricezione in formato elettronico deve procede all’inoltro della richiesta utilizzando il seguente servizio:
Richiesta invio avviso di pagamento TARI tramite posta elettronica
Dernière modification: 8 janvier 2025, 09:49