Compétences
L’ufficio acquisisce le dichiarazioni (a titolo esemplificativo: modello ministeriale, MUI, successioni, attestazioni di rispondenza dei contratti concordati), scarica i files dei versamenti da SIATEL, implementa e bonifica la banca dati, controlla la corretta liquidazione dell'imposta, emette accertamenti d'ufficio, predispone i ruoli ai fini della riscossione coattiva, liquida rimborsi e riversamenti, cura il pre-contenzioso, gestisce i rapporti sia con il contribuente nelle fasi sopra citate sia con l’Agenzia delle Entrate Riscossione. Compito dell’Ufficio è inoltre la redazione delle determinazioni, della deliberazione delle aliquote e delle modifiche regolamentari.
Diversamente dai precedenti anni d’imposta, in attuazione delle intervenute disposizioni normative, per l’anno d’imposta 2025 il Consiglio comunale, con deliberazione n. 162 del 16/12/2024, ha approvato il Prospetto delle aliquote IMU, generato dal Portale del federalismo fiscale nell’ambito della potestà del Comune di diversificazione delle aliquote limitata a fattispecie puntualmente individuate dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Il Comune di Aosta, per agevolare i contribuenti negli adempimenti, rende disponibile il calcolatore ai fini dell'autoliquidazione dell' IMU al seguente link calcolatore IMU
L’ufficio supporta i cittadini per informazioni telefonicamente nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 al numero di telefono +39 0165300431.
IMU informazioni
Parent de l'unité organisationelle
Responsable
Type d'organisation
Personnes qui composent la structure
Siège principal
Contacts
Plus d'informations
L’ufficio supporta i cittadini per informazioni telefonicamente nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Dernière modification: 3 mars 2025, 12:17