“Carnavals de Montagne”: 11 e 12 gennaio

Nel fine settimana dell’11 e del 12 gennaio torna la grande festa dei carnevali valdostani

Data inizio :

11 gennaio 2025

Data fine:

12 gennaio 2025

“Carnavals de Montagne”: 11 e 12 gennaio
Municipium

Descrizione

Dopo l’atteso ritorno nel 2024, anche quest’anno il periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d’anno verrà chiuso dalla manifestazione “Carnavals de Montagne” che domenica 12 gennaio animerà il cuore di Aosta.

La manifestazione - che intende promuovere e valorizzare l’antica tradizione del Carnevale in Valle d’Aosta con una giornata di festa e di raduno per le maschere e i figuranti – è organizzata dall’Amministrazione comunale con il sostegno del Consiglio Valle.

Per salutare l’edizione 2025 sono previsti anche due veglioni danzanti: sabato 11 gennaio il Grande Veglione danzante introduttivo di Carnevale con “Erik é le Poudzo valdotèn”, in programma partire dalle ore 21 a ingresso libero nell’Hostellerie du Cheval Blanc; e il 12 gennaio il Veglione di chiusura del Carnevale con Orchestra Spettacolo Lady Barbara, sempre alle ore 21 a ingresso libero nell’Hostellerie du Cheval Blanc.

A “Carnavals de Montagne” 2025 parteciperanno 22 gruppi valdostani in rappresentanza delle due anime del Carnevale nella nostra regione, i gruppi storici che si rifanno ai personaggi e al costume del Medioevo, facendo rivivere la storia della Valle d’Aosta, e i gruppi carnascialeschi che vedono protagoniste le maschere del folklore locale o le landzette, con costumi e copricapi colorati che richiamano le uniformi degli eserciti dell’epoca napoleonica.

Saranno presenti, inoltre, le maschere del carnevale veneziano della Valle d’Aosta “MasquAoste” e il centro di falconeria “Messaggeri alati” di Gignod, nonché il vicino Carnevale Carema, il Carnevale dei piccoli che da 40 anni segue le caratteristiche dello Stato Maggiore del carnevale storico eporediese.

Come da tradizione, l’appuntamento clou di “Carnavals de Montagne” è rappresentato dalla grande sfilata allegorica dei gruppi storici, delle maschere e dei personaggi dei Carnevali della Valle d’Aosta, quest’anno prevista con partenza alle ore 15 da piazza Arco d’Augusto e arrivo in piazza della Repubblica lungo vie e piazze del centro storico cittadino.

A concludere la parata delle maschere e dei personaggi sarà, alle ore 16,30 una festa in piazza della Repubblica in compagnia del gruppo musicale Romeo e i Cooperfisa.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Date e orari

11 gen

21:00 - Inizio evento

12
gen

21:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Municipio

P.za Emile Chanoux, 1, 11100 Aosta AO, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot