FAQ

Posso rateizzare una sanzione?

Sì, entro 30 giorni dalla data di notifica del verbale puoi richiedere la rateizzazione dell’importo compilando il modulo scaricabile qui2. Attenzione: l’importo da rateizzare è la metà del massimo edittale previsto dalla violazione commessa ossia l’importo previsto per il pagamento dopo il 60° giorno dalla notifica. A questo vanno aggiunti gli interessi legali. Le condizioni di rateizzazione e la documentazione da presentare sono descritte nel modulo che, opportunamente compilato, andrà inoltrato a protocollo@pec.comune.aosta.it.

Se sono trascorsi più di 30 giorni dalla data di notifica dei verbali dovrai aspettare l’anno prossimo per richiedere la rateizzazione compilando il modulo scaricabile qui3 diversificato a seconda che si tratti di verbale intestato a persona fisica o a persona giuridica. L’importo da rateizzare è l’importo previsto per il pagamento dopo il 60° giorno dalla notifica. A questo vanno aggiunti gli interessi legali. Se hai altri debiti con l’Amministrazione comunale (es: TARI, mense scolastiche ecc. ) saranno ricompresi nella rateizzazione. Le condizioni di rateizzazione sono riportate all’art. 20 del Regolamento Generale delle entrate scaricabile qui4 (link al regolamento generale delle entrate) La documentazione da presentare è descritta nel modulo che, opportunamente compilato, andrà inoltrato a protocollo@pec.comune.aosta.it.

  • Tramite Qrcode in tutti i punti abilitati (tabacchini) o tramite device;
  • On line accedendo al sito https://aosta.comune-online.it/web/polizia-locale/polizia-locale ed inserendo le informazioni richieste. Sul sito sarà possibile visionare la prova fotografica della violazione;
  • On line accedendo al sito https://checkout.pagopa.it/inserisci-dati-avviso ed inserendo le informazioni richieste IUV e CF del Comune: 00120680079;
  • In contanti alla tesoreria del Comune di Aosta presso la Banca Popolare di Sondrio sita in Corso Battaglione Aosta n. 79;
  • NON è possibile il pagamento tramite assegno.

Ci potrebbe essere stato un errore nella trascrizione della targa da parte dell’accertatore. Scrivi a verbali@comune.aosta.it indicando il fatto e gli estremi del verbale. Provvederemo a verificare la prova fotografica della violazione.

Inviaci a verbali@comune.aosta.it la scansione della cartella esattoriale unitamente al documento d’identità dell’intestatario della cartella. Procederemo a verificare di cosa si tratta. Probabilemente il verbale è stato notificato per “compiuta giacenza”. Visita la FAQ  “quando mi è stato notificato il verbale?

Se hai venduto il veicolo prima della data di violazione trasmettici a verbali@comune.aosta.it l’atto di vendita e procederemo a rinotificare il verbale al nuovo proprietario.

Si riferisce ad infrazioni al Codice della Strada commesse prima del 2016 e mai conciliate. L’intimazione è stata preceduta da altri atti al fine di escludere la prescrizione quinquennale del credito. Se vuoi avere più informazioni a riguardo invia la scansione dell’intimazione ricevuta e un documento d’identità a verbali@comune.aosta.it oppure prendi un appuntamento con l’ufficio verbali per verificare la tua posizione. Se l’intimazione non viene pagata seguirà un successivo atto di pignoramento.

Potrai ricevere via mail una copia dei verbali a te intestati scrivendo a verbali@comune.aosta.it allegando il tuo documento d’identità

Dopo aver consultato la sezione delle FAQ alla voce “come pagare” ed aver tentato tutte le modalità descritte, contatta l’ufficio a verbali@comune.aosta.it per trovare una soluzione.

Unitamente al verbale riceverai anche il modulo per dichiarare i dati del conducente e lo dovrai restituire compilato. Se hai perso il modulo puoi scaricarlo qui9 Se paghi sul sito https://aosta.comune-online.it/web/polizia-locale/polizia-locale potrai dichiarare direttamente chi era il trasgressore.

Il tuo pagamento potrebbe non essere andato a buon fine oppure potresti aver pagato meno di quanto dovuto. In quest’ultimo caso la posizione debitoria è rimasta aperta ed è aumentata nel tempo. Scrivi a verbali@comune.aosta.it allegando la ricevuta del pagamento e gli estremi del verbale e procederemo con le verifiche.

Ho ricevuto un verbale ma non sono mai stato ad Aosta

Ci potrebbe essere stato un errore nella trascrizione della targa da parte dell’accertatore. Scrivi a verbali@comune.aosta.it indicando il fatto e gli estremi del verbale. Provvederemo a verificare la prova fotografica della violazione.

Ho ricevuto un verbale ma non ho commesso io l’infrazione

Se hai ricevuto il verbale è perché risulti proprietario del veicolo che ha commesso l’infrazione indipendentemente da chi guidava in quel momento. In qualità di proprietario sei obbligato in solido con il trasgressore al pagamento della sanzione.

Se invece hai venduto il veicolo prima della data di violazione trasmettici a verbali@comune.aosta.it l’atto di vendita e procederemo a rinotificare il verbale al nuovo proprietario.

Mi è arrivata una cartella esattoriale ma non ho mai ricevuto il verbale

Inviaci a verbali@comune.aosta.it la scansione della cartella esattoriale unitamente al documento d’identità dell’intestatario della cartella. Procederemo a verificare di cosa si tratta. Probabilemente il verbale è stato notificato per “compiuta giacenza”. Visita la FAQ  “quando mi è stato notificato il verbale?

Ho ricevuto un verbale ma avevo venduto la macchina prima della violazione

Se hai venduto il veicolo prima della data di violazione trasmettici a verbali@comune.aosta.it l’atto di vendita e procederemo a rinotificare il verbale al nuovo proprietario.

ZTL – Come posso richiedere un permesso ZTL?

Per richiedere un permesso per accedere alla ZTL devi autenticarti con SPID o CIE su questo sito Portale ZTL del Comune di Aosta. Le norme di gestione della ZTL sono scaricabili qui5. (link alle norme di gestione delle ZTL che allego perché quelle sul sito non sono aggiornate)

ZTL – Cosa sono le deroghe speciali per l’accesso alla ZTL?

Alcune categorie di veicoli possono accedere liberamente alla ZTL ma devono preventivamente accreditarsi al fine di non incorrere in sanzioni. Queste categorie sono:

  • veicoli al servizio di persone invalide di cui all’art. 188 del C.d.S.. Per richiedere un permesso per accedere alla ZTL devi autenticarti con SPID o CIE su questo sito Portale ZTL del Comune di Aosta. Se non ti accrediti potresti ricevere un verbale di violazione al quale potrai comunque opporti con ricorso eventualmente utilizzando il modulo scaricabile qui6 in italiano o francese).
  • veicoli adibiti a taxi e noleggio con conducente fino a 9 posti in servizio. Per non incorrere in sanzioni compila il modulo scaricabile

Le categorie sotto riportate dovranno preventivamente accreditarsi scrivendo a verbali@comune.aosta.it.

  • veicoli in uso a Pubbliche Amministrazioni, come definite dall’art.1, comma 2, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., con sede nella Regione Autonoma Valle d’Aosta;
  • i veicoli delle Forze di Polizia, i veicoli di emergenza e di soccorso, quelli adibiti al servizio di Protezione Civile e i veicoli al servizio delle FF. AA.;
  • autobus adibiti al trasporto pubblico di linea urbana;
  • veicoli di cui all’art. 51 del Regolamento per la disciplina dei servizi pubblici di trasporto non di linea e di trasporto atipico;
  • veicoli di corpi consolari e diplomatici;
  • servizio di Onoranze Funebri;
  • veicoli con targhe di copertura;
  • veicoli intestati ad operatori economici che svolgono per conto del Comune di Aosta e/o società pubbliche in totale suo controllo, i seguenti servizi: igiene urbana, verde pubblico, illuminazione pubblica, sgombero neve, acquedotto e rete fognaria, pubbliche affissioni e soccorso stradale;
  • veicoli muniti di logo in dotazione ad APS spa e INVA spa;

Il ricorso può essere presentato dall’intestatario del verbale entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale stesso.

Ci sono due tipi di ricorso alternativi.

  1. ricorso di tipo amministrativo alla Prefettura di Aosta che si può presentare compilando il modulo scaricabile qui8 IT e FR.
  2. ricorso giurisdizionale al Giudice di Pace sito in Regione Borgnalle n. 10 11100 Aosta Email aosta@giustizia.it PEC: gdp.aosta@giustiziacert.it. Non è necessario un legale di fiducia per presentare ricorso. Questo tipo di ricorso richiede il pagamento del contributo unificato in ragione della cifra del verbale impugnato.

Sì, ma solo dopo che l’ufficio avrà registrato l’esito della notifica. Il Qrcode di pagoPa si aggiorna dopo la stampa del verbale e dopo la notifica.

L’Italia prevede vari metodi di notifica. Il Comune di Aosta ha inoltre aderito alla piattaforma SEND a cui ti rimandiamo per tutti i dettagli https://notifichedigitali.pagopa.it/it/perfezionamento.

Non sempre il giorno in cui si ritira la raccomandata alle Poste coincide con la data di notifica. Quando il postino non ti trova a casa ti lascia il Certificato di Avvenuto Deposito (CAD). Dopo 10 giorni da tale data il verbale è giuridicamente notificato. Se ritirerai il verbale alle Poste dopo 20 giorni dalla data del CAD non potrai beneficiare dell’importo in misura ridotta scontato del 30% ma dovrai pagare la cifra riportata sul verbale prevista tra il 5° e il 60° giorno.

Per irreperibilità, i messi notificatori potranno procedere alla notifica del verbale ai sensi dell’art. 143 del Codice di Procedura Civile all’indirizzo della tua residenza e con l’affissione all’albo pretorio del Comune dell’avviso di deposito. Potresti quindi non essere mai venuto a conoscenza del verbale ma giuridicamente risulta notificato

Se hai ricevuto il verbale è perché risulti proprietario del veicolo che ha commesso l’infrazione indipendentemente da chi guidava in quel momento. In qualità di proprietario sei obbligato in solido con il trasgressore al pagamento della sanzione.

Se invece hai venduto il veicolo prima della data di violazione trasmettici a verbali@comune.aosta.it l’atto di vendita e procederemo a rinotificare il verbale al nuovo proprietario.

Si tratta di un pignoramento relativo ad infrazioni al Codice della Strada commesse prima del 2016 e mai conciliate. Il pignoramento è l’ultima delle fasi coattive ed è stato preceduto da ingiunzioni, intimazioni di pagamento e preavvisi di fermo regolarmente notificate al fine di escludere la prescrizione quinquennale del credito. Se vuoi avere più informazioni a riguardo invia la scansione del pignoramento ricevuto e un documento d’identità a verbali@comune.aosta.it oppure prendi un appuntamento con l’ufficio verbali per verificare la tua posizione.

Attenzione: tieni conto che la cifra scritta nel verbale è aumentata delle spese di notifica e procedimento che sono variabili a seconda del metodo di notifica e non conoscibili a priori ma con un minimo di 10 euro. (Delibera Giunta Comunale 147/2024).

Se invece hai utilizzato erroneamente il QrCode tra il 5° e il 60° giorno ma eri ancora nei 5 giorni dalla data di notifica hai effettivamente pagato più del dovuto. Puoi chiedere il rimborso utilizzando il modulo scaricabile qui1+ ma prima di fare ciò scrivi una mail a verbali@comune.aosta.it per verificare effettivamente se hai diritto al rimborso.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot