Descrizione
La Giunta con due deliberazioni ha approvato la programmazione dei principali eventi e manifestazioni organizzati dal Comune di Aosta in ambito turistico, commerciale, sportivo e culturale. Per le iniziative in ambito culturale il periodo riferimento va dal mese di maggio alla fine del mese di agosto, mentre altri appuntamenti sono stati inseriti in calendario fino a fine anno.
Il programma - individuato a seguito di un’attenta ricognizione e selezione delle proposte trasmesse agli uffici - contempla 32 appuntamenti realizzati nell’ambito di accordi di collaborazione, tramite organizzazione diretta, affidamento a terzi, o patrocinati dall’Amministrazione comunale. Peraltro, l’elenco costituisce una prima mappatura di massima degli eventi, ed è destinato a essere integrato con altre iniziative turistiche, culturali, sportive e ambientali.
Tra i criteri che hanno orientato la programmazione approvata dall’Esecutivo comunale vi sono: la scelta di riproporre, in relazione alle risorse finanziarie disponibili, le manifestazioni in ambito turistico, culturale, commerciale, sportivo e ambientale che hanno avuto maggior successo nel corso degli ultimi anni, e che, proprio perché ormai consolidate, si pongono come appuntamenti di richiamo per la città per la valorizzazione dell’afflusso turistico a beneficio del sistema economico della città e dell’intera regione; il proseguimento della proficua collaborazione con l'Amministrazione regionale, la Chambre valdôtaine, altri enti pubblici e privati e associazioni di categoria per l’ottimizzazione dei risultati e la razionalizzazione delle risorse; la volontà di sostenere tutte le azioni volte a favorire e valorizzare le diverse piazze, i quartieri e le frazioni della città anche attraverso il sostegno alle feste già previste dal calendario nel quartiere Cogne (6 luglio), Excenex/Chaligne (16 agosto), viale Conte Crotti (30 agosto), quartiere Dora (14 settembre) e Sen Marteun (10 novembre).
Il primo appuntamento del cartellone, in programma il 28 e 29 marzo, sarà dedicato alla promozione della giovane disciplina del Baseball5 attraverso il patrocinio concesso al raduno della Nazionale italiana, mentre a chiudere la programmazione sarà l’evento di punta del cartellone, il “Marché Vert Noël, in programma da novembre a gennaio 2025.
L’importo di spesa complessivamente previsto per l’Amministrazione comunale ammonta a circa 250 mila euro suddivisi tra manifestazioni turistiche (122.500 euro), culturali (88.600 euro) e sportive (39.500 euro).
Dichiara l’assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport, Alina Sapinet: «Crediamo di essere riusciti a proporre un programma di iniziative di sicuro interesse per la popolazione e capaci di richiamare un grande pubblico non solo con spettacoli e gare sportive, ma anche con eventi rivolti a tutti che promuovono, in senso ampio, lo sport, la cultura tradizionale e la gastronomia. Soprattutto, mi piace sottolineare la volontà di fortificare sempre più il rapporto con i diversi attori pubblici e privati che operano sul territorio, per massimizzare il risultato a beneficio del tessuto economico e dell’intera comunità».
«Questo primo assaggio di proposte - commenta l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco – costituisce l’ossatura del cartellone di “Communété 2024 che si farà forte anche degli eventi che aggiungeremo alla programmazione da fine estate in poi. Come già nel passato, la nostra scelta è stata di valorizzare il territorio, cercando di uscire dagli schemi anche per quanto concerne la localizzazione degli eventi, decentrando laddove possibile gli spettacoli, e offrendo a residenti e visitatori un panorama di contesti espressivi quanto mai variegato e stimolante che spazia dalla musica al teatro, dalla letteratura al cinema, dal gioco alla fotografia».
Il calendario delle attività turistiche, commerciali e sportive
Il calendario delle attività culturali
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2024, 15:48