Descrizione
Nell’ambito del progetto “Aosta in bicicletta” sono state realizzate diverse misure complementari al completamento della rete ciclabile del capoluogo “Vélo c’è” quali la posa di segnaletica, l’implementazione di strumenti di contrasto al furto dei velocipedi (archetti) e l’installazione di strutture per lo stazionamento e la protezione dei mezzi (bikebox e velostazioni).
È ora la volta della posa di “contabiciclette”, già prevista tra le azioni collegate al progetto finanziato dall’Unione Europea e dall’allora Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (oggi Ministero delle infrastrutture e dei trasporti). I contabiciclette saranno costituiti da spire poste sotto il manto stradale collegate a un contatore situato in un pozzetto.
Nei giorni 15 e 16 settembre i “contabici” saranno installati tramite un cantiere itinerante in corso Battaglione Aosta, nell’aiuola centrale su pista ciclabile all’altezza della Farmacia comunale n.1, in via Festaz, all’altezza dei giardini “Brivio” su percorso ciclopedonale rialzato, e in piazza della Repubblica, sul lato Nord/Ovest nell’aiuola centrale su pista ciclabile. Per consentire l’esecuzione dell’intervento verranno attuati periodi di chiusura al traffico di tratti di pista ciclabile che verranno segnalati ai fruitori tramite segnaletica.
L’assessore ai Lavori pubblici e alla Gestione del territorio evidenzia che si tratta di un accorgimento complementare alle soluzioni adottate per garantire la sosta in sicurezza che permetterà di misurare nel medio-lungo periodo il grado di fruizione della nuova infrastruttura per valutarne l’impatto sulla mobilità urbana in generale, e capire in che misura l’incremento dell’offerta di mobilità sostenibile possa influenzare la domanda.
Indirizzo
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 15:28