Descrizione
In occasione del “Giorno del Ricordo” solennità istituita nel 2004 che il 10 febbraio di ogni anno riporta alla memoria i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, l’Amministrazione comunale organizza uno spettacolo teatrale dal titolo “Il vento della storia” nella giornata di domenica 9 febbraio alle ore 18;30 nel Salone Ducale del Municipio.
Lo scrittore e blogger Franz Rossi che ha vissuto 30 anni sul confine orientale porterà in scena la sua riflessione a partire dalla domanda “Che senso ha celebrare il Giorno del Ricordo se non impariamo nulla dagli eventi passati?”, accompagnato dalle doti artistiche del suo abituale compagno di viaggio, Bobo Pernettaz, e dal giovane musicista Fosco Zambon.
Questa riflessione è un excursus nella storia dell’Istria, terra contesa e punto di contatto tra l’Occidente e l’Oriente. Un viaggio che si conclude con il dramma delle persecuzioni operate dall’esercito di Tito e con l’esodo della popolazione di lingua italiana dalla terra che una volta sentiva come patria.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 12:26