Municipium
Competenze
L'ufficio si occupa della gestione dello scarico delle acque reflue e dei canali irrigui, per i tratti di competenza comunale, tramite le strutture della fognatura comunale costituite dalle vasche scolmatrici e dissabbiatrici, dai collettori e dalle condotte fognarie e dal sistema cartografico territoriale. L'impianto di depurazione di tali acque ed il relativo servizio non sono di competenza dell'ufficio Fognatura ma del consorzio intercomunale.
La manutenzione ed il potenziamento di tali strutture avvengono in piccola parte in economia diretta, tramite un operaio del servizio, e, per larga parte, per mezzo di Ditte specializzate, esterne all'Amministrazione, individuate tramite gare d'appalto. L'ufficio fognatura provvede inoltre a registrare, con opportune procedure informatiche, tutte le segnalazioni e richieste degli utenti il cui elenco determina le priorità di intervento ed i vari piani programmati di manutenzione e/o potenziamento, ed a formulare i pareri di competenza, sui progetti di allacciamento redatti dai progettisti, per il rilascio, da parte dell'ufficio edilizia, delle varie autorizzazioni edilizie nonché permessi di abitabilità e/o agibilità.
Dal 1 gennaio 2025 il soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato sarà la Società Services des Eaux Valdôtaines raggiungibile al sito SEV
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Telefono : +39 0165300600
Email : settore-ambiente@comune.aosta.it
Numero Verde : 800362999
Fax : +39 0165554961
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 10:23