Ufficio politiche giovanili

L'Ufficio politiche giovanili mette in atto, controlla e coordina servizi finalizzati alla promozione e realizzazione di interventi di carattere informativo e divulgativo, socio-culturale e artistico

Municipium

Competenze

L'Ufficio Politiche Giovanili mette in atto, controlla e coordina servizi finalizzati alla promozione e realizzazione di interventi di carattere informativo e divulgativo, socio-culturale e artistico, volti a suscitare l’interesse e la partecipazione dei giovani, sollecitandone l’agio e il protagonismo, stimolandone la creatività, l’espressione e l’autodeterminazione.
 
Nello specifico, l'Ufficio Politiche Giovanili, si occupa del servizio di Cittadella dei giovani, situata nella struttura dell’ex- Macello civico di Viale Garibaldi, n. 7, restaurata e rinnovata, grazie ai finanziamenti della Comunità Europea, è un centro permanente di attività per i giovani, offre servizi che spaziano dal teatro ai laboratori artistici, musicali e multimediali, dalla caffetteria, con lo spazio incontro “Forum”, l’”internet Point”, all’utilizzo di attrezzature informatiche e multimediali di buon livello, dalle sale espositive (utilizzabili anche per ospitare eventi, incontri, ecc.), alle aule corsi, da un centro di documentazione, con la sala di lettura e l’Informagiovani, agli spazi comuni all’interno della Cittadella e a luoghi di aggregazione decentrati, in cui l’attività può essere svolta con il supporto di operatori qualificati e competenti.
 
I giovani sono coinvolti in attività ed iniziative a sfondo culturale, sociale ed artistico, a cui si aggiungono le attività formative, anche a livello semi-professionale, e d’informazione.
 
Le attività promosse dalla Cittadella sono rivolte a tutta la comunità giovanile valdostana, prioritariamente d’età compresa fra i 14 i 29 anni, ma possono aprirsi anche a categorie particolari di utenza, come famiglie, bambini, adulti, anziani e immigrati, con attività e iniziative dedicate, organizzate in collaborazione con altri Enti o privati.
 
La Cittadella dei giovani di Aosta è affidata in concessione del RTI TRAIT D’UNION soc. coop. Soc. - L’EUBAGE s.r.l. -QUINTETTO OLS s.r.l - rappresentato dal capogruppo TRAIT D’UNION Soc. Coop. Soc.,. E’ cofinanziata, oltre che dal Comune di Aosta, anche dall’Assessorato Regionale alla Sanità, dall’Assessorato Regionale alla Cultura e Pubblica Istruzione e dal CPEL, enti firmatari di un apposito Protocollo d’Intesa che, oltre a stabilire ruoli, compiti e oneri finanziari dei partner, fa del servizio una importante realtà a livello regionale.
 
Opportunità lavorative offerte: volontari, tirocinanti universitari e/o operatori in servizio civile possono richiedere di prestare la propria attività nell’ambito delle iniziative della Cittadella, sotto la piena e totale responsabilità del Concessionario, che li potrà utilizzare integrando l’impiego dei propri operatori professionali. 
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

P.za Emile Chanoux, 1, 11100 Aosta AO, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0165/300461/300412
Municipium

Ulteriori Informazioni

Fax: 0165/32870

Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2023, 15:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot