Pruno da fiore
Ultima modifica 14 giugno 2023
Il genere prunus conta decine di specie di alberi e arbusti, di cui la gran parte sono originari dell'Asia. Molte specie vengono coltivate per i frutti, quali ciliegi, albicocchi, peschi, prugni e mandorli.
Molto numerosi sono anche i pruni coltivati per la spettacolare fioritura, di colore dal bianco, al rosa, al lilla, con numerose sfumature. Ne esistono numerosissime varietà, che differiscono fra loro per il portamento dei rami, per le colorazioni e la grandezza dei fiori ed anche per la colorazione delle foglie, che varia dal verde al rosso fin quasi al nero.
Sono proprio i pruni da fiore quelli utilizzati nell’ambito del verde urbano per arricchire vie, parchi e spazi verdi. Viste le dimensioni limitate che raggiungono queste piante, si prestano ad arricchire anche spazi ridotti che in città, a causa di infrastrutture diverse, sono numerosi.
In città, il pruno da fiore costituisce alcune alberate fra cui quella centrale di piazza della Repubblica, quella nord di piazza Ducler e quella di via Clavalité.
Alcuni esemplari isolati si possono trovare ai giardini Ramolivaz, nelle aiuole della rotonda di via Monte Grivola e nei pressi della Tour de Pailleron, ai Giardini pubblici.