Materie del servizio
A chi è rivolto
Commercianti
VINCOLI
L’esercente del commercio itinerante deve essere in possesso dei requisiti morali di cui all’Art. 71 del D.Lgs 59/2010 e s.m.i. In caso di vendita di prodotti del settore alimentare / somministrazione di alimenti e bevande, l’esercente (o suo preposto) deve essere inoltre in possesso dei requisiti professionali di cui all’art. 71 comma 6 del D.Lgs 59/2010 e s.m.i. E' necessario inoltre essere in possesso della Regolarità Contributiva e fiscale ai sensi della normativa vigente per tutti gli esercenti il commercio su aree pubbliche tenuti all'iscrizione all'INPS e all'INAIL. L’esercizio del commercio ambulante prevede l’iscrizione al registro delle imprese.
Descrizione
La SCIA per l'esercizio dell'attività di vendita in forma itinerante è presentata al comune nel quale si intende avviare l’attività. Il titolo abilitativo consente: • la vendita al domicilio del consumatore nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago • la partecipazione alle fiere anche nell’ambito delle altre regioni del territorio statale • limitatamente ai posteggi non assegnati o provvisoriamente non occupati, l’esercizio nel commercio nei mercati (spunta) Il commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante non può essere esercitato nell'area espressamente vietata dall'Amministrazione (vedi Planimetria Area Interdetta).
Come fare
Compilare la SCIA da presentare mediante trasmissione esclusiva via PEC con copia del documento di identità e permesso di soggiorno se extracomunitari (o dichiarazione sostitutiva)
Cosa serve
- SCIA (corredata dell'attestazione di versamento dei diritti di segreteria, come da Piano Tariffario; il rilascio del VARA-VDA (modello di attestazione di verifica annuale di regolarità contributiva e fiscale per il commercio su area pubblica) è soggetto a pagamento dell’imposta di bollo da € 16,00.)
- copia del documento di identità
- permesso di soggiorno se extracomunitari (o dichiarazione sostitutiva).
Cosa si ottiene
l'esercizio dell'attività mediante segnalazione certificata
Tempi e scadenze
La conclusione dell’avvio di procedimento avviene entro e non oltre 60 giorni dalla data di ricevimento della SCIA (salvo eventuali sospensioni del procedimento medesimo).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 14:56