Materie del servizio
A chi è rivolto
A Tutti i cittadini iscritti all'Anagrafe Nazionale Della Popolazione Residente (ANPR)
Per i Cittadini AIRE è necessario rivolgersi presso il proprio consolato di riferimento.
Descrizione
Qualche informazione di dettaglio sulla nuova CIE
- la nuova CIE potrà essere rilasciata a tutti i cittadini residenti ad Aosta e a quelli meramente dimoranti in Italia (sono attualmente esclusi i cittadini AIRE)
NORMATIVA:
- decreto legge n. 78 del 19 giugno 2015
- regolamento UE 2019/1157
- decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, e s.m.i.
Come fare
effettuare la prenotazione attraìverso icanali di seguito elencati:
Cosa serve
- Una foto formato tessera, recente e con sfondo chiaro e uniforme.
- E' anche possibile fornire la propria fotografia inviandola all'indirizzo di posta elettronica amico@comune.aosta.it , la foto deve rispettare le seguenti caratteristiche: 400 dpi; dimensione del file: massimo 500kb; Formato del file: JPG;
- Documento d'identità scaduto o in scadenza;
- Eventuale denuncia di smarrimento/furto (in questo caso presentarsi muniti di altro documento di riconoscimento come patente o passaporto);
Costi
L’importo da corrispondere, direttamente presso lo sportello, per il rilascio della CIE è pari a 22,00 euro.
Cosa si ottiene
La Carta d'Identità Elettronica.
Tempi e scadenze
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 12:58