suivez-nous sur
Rechercher

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

La carta d’identità è il documento principale per l’identificazione dei cittadini e documento utile per viaggiare in Europa e nei Paesi con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

Municipium

Matières du service

Municipium

À qui s'adresse

A Tutti i cittadini  iscritti all'Anagrafe Nazionale Della Popolazione Residente (ANPR)

Per i Cittadini AIRE è necessario rivolgersi presso il proprio consolato di riferimento.

Municipium

Description

Qualche informazione di dettaglio sulla nuova CIE

  • la nuova CIE potrà essere rilasciata a tutti i cittadini residenti ad Aosta e a quelli meramente dimoranti in Italia (sono attualmente esclusi i cittadini AIRE)

NORMATIVA:

- decreto legge n. 78 del 19 giugno 2015

- regolamento UE 2019/1157

- decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, e s.m.i.

Municipium

Comment on fait

effettuare la prenotazione attraìverso icanali di seguito elencati:

 

Municipium

ce dont vous avez besoin

  • Una foto formato tessera, recente e con sfondo chiaro e uniforme.
  • E' anche possibile fornire la propria fotografia inviandola all'indirizzo di posta elettronica amico@comune.aosta.it , la foto deve rispettare le seguenti caratteristiche: 400 dpi; dimensione del file: massimo 500kb; Formato del file: JPG;
  • Documento d'identità scaduto o in scadenza;
  • Eventuale denuncia di smarrimento/furto (in questo caso presentarsi muniti di altro documento di riconoscimento come patente o passaporto);

Costi

L’importo da corrispondere, direttamente presso lo sportello, per il rilascio della CIE è pari a 22,00 euro.

Municipium

Comment obtenir

La Carta d'Identità Elettronica.

Municipium

Étapes et délais

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.
Municipium

Connectez-vous au service

Chaîne numérique:

Canal physique:

Municipium

Conditions d'utilisation

Condizioni di servizio
Municipium

Contacts

Telefono prenotazioni : +39 0165 1875002

Dernière modification: 27 novembre 2024, 12:58

Dans quelle mesure les informations sur cette page sont-elles claires?

Merci, votre avis nous aidera à améliorer le service !

Quels étaient vos aspects préférés?
1/2
Où avez-vous rencontré le plus de difficultés ?
1/2
Voulez-vous ajouter plus de détails?
2/2
Veuillez saisir jusqu'à 200 caractères
Il faut vérifier que vous n'êtes pas un robot