Matières du service
À qui s'adresse
Il servizio è rivolto agli utenti TARI che intendono presentare all'Ufficio TARI del Comune:
- una richiesta di informazioni
- un reclamo scritto
- una richiesta di rettifica degli importi addebitati con l’avviso bonario.
Description
Gli intestatari di utenze TARI possono richiedere informazioni o la rettifica degli importi dovuti a seguito dell'invio dell'avviso di pagamento TARI, nonché presentare un reclamo.
L'utente TARI può richiedere la rettifica dell'importo della TARI qualora si siano verificate delle situazioni tali da comportare una diversa determinazione della tassazione, rispetto a quelle riportate sull'avviso di pagamento.
A titolo esemplificativo l'utente può presentare l'istanza di rettifica dell'importo TARI, per le seguenti motivazioni:
- emigrazione/cessazione utenza/decesso
- errori informatici
- variazione superfici assoggettate a tassazione
- variazione numero componenti
- mancata applicazione riduzione/agevolazione tariffaria
- doppia imposizione con altro utente
Non si procede a rettifica qualora l'importo sia pari o inferiore a euro 12,00.
Per procedere alla rettifica, l'utente deve presentare apposita istanza, reperibile nella sezione sottoriportata denominata "Documenti", da presentarsi entro la scadenza dell'ultima rata di pagamento, in modo che l'ufficio tributi possa ricalcolare l'importo della tassa effettivamente dovuta e trasmettere il modello F24 per il versamento della stessa.
Comment on fait
L'istanza può essere presentata con le seguenti modalità:
- scaricando e compilando il modello presente nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina e successivamente:
- inviarlo all'indirizzo mail protocollo@comune.aosta.it, allegando un proprio documento di identità
- trasmetterlo VIA PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it allegando un proprio documento di identità
- consegnarlo a mano presso lo Sportello Amico in Comune previo appuntamento al numero +39 01651875002
- In alternativa è possibile compilare la dichiarazione presso lo Sportello Amico in Comune previo appuntamento al numero +39 01651875002.
È fatta salva la possibilità per l’utente di inviare al Comune il reclamo scritto, ovvero la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, senza utilizzare il modulo predisposto dal Comune, purché la comunicazione contenga tutte le informazioni necessarie.
ce dont vous avez besoin
Nella richiesta devono essere necessariamente riportati gli elementi minimi previsti da ARERA, come indicati dall’art. 17 del TQRIF, di seguito elencati:
- il nome, il cognome e il codice fiscale;
- il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica
- il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);
- il codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;
- l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;
- le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.
Comment obtenir
L'ufficio competente provvederà a fornire una risposta all'utente in relazione alla tipologia di richiesta avanzata.
Étapes et délais
Dopo la ricezione di un reclamo o di una richiesta di informazioni relativi al servizio di propria competenza, l’Ufficio Tributi ha 30 giorni lavorativi per fornire una risposta scritta motivata. Il termine è invece di 60 giorni lavorativi se si tratta di una richiesta di rettifica degli importi precedentemente addebitati. Il termine di risposta è quantificato nel tempo intercorrente tra la data di ricevimento del reclamo e/o della richiesta presentata dall’utente e la data di invio della risposta scritta.
Conditions d'utilisation
Contacts
Unité Organisationnelle responsable
Dernière modification: 27 décembre 2024, 13:22