Salta al contenuto principale

Riapertura di alcuni campi del cimitero urbano

Completati i lavori di messa in sicurezza, i campi B6, B7, B8 e B10 sono nuovamente accessibili al pubblico

Data :

11 settembre 2025

Riapertura di alcuni campi del cimitero urbano
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale informa che sono stati completati i lavori di messa in sicurezza dei campi B6, B7, B8 e B10 del cimitero urbano di Aosta e, dalla giornata del 10 settembre, le aree sono nuovamente accessibili al pubblico.

La chiusura, disposta lo scorso 16 maggio, si era resa necessaria a seguito di una campagna di rilevazioni strumentali che aveva evidenziato potenziali distacchi di porzioni di solaio, con conseguente rischio per l’incolumità dei visitatori.

La società APS - che gestisce i servizi cimiteriali - ha affidato i lavori con procedura di somma urgenza, ottenendo in via preliminare l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali, così da garantire interventi rapidi e conformi alle prescrizioni di tutela del patrimonio storico.

Il presidente di Aps Spa e il Sindaco evidenziano che attraverso la riapertura di queste aree si restituiscono ai cittadini un luogo di memoria in condizioni di piena sicurezza, nel rispetto dei tempi annunciati e delle prescrizioni tecniche. Il presidente di Aps Spa e il Sindaco tengono a ringraziare la Soprintendenza per la collaborazione e i cittadini per la pazienza dimostrata durante la chiusura.

Municipium

Indirizzo

7711100, Viale Piccolo S. Bernardo, 11100 Aosta AO, Italia

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot