Social Media Policy
Social Media Policy del Comune di Aosta
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 12:13
La Social Media Policy è un documento che riporta: le finalità perseguite dall’Amministrazione sul social network; il tipo di contenuti che sono pubblicati; le regole di comportamento per gli utenti e i contatti dell’Ente quali, per esempio, posta elettronica, numeri di telefono o indirizzo.
Già da alcuni anni, infatti, coerentemente con quanto previsto dalla Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, le “Linee guida per i siti web della PA” e il “Vademecum Pubblica Amministrazione e Social Media”, il Comune di Aosta ha attivato nuovi canali di comunicazione istituzionale, basati sulle dinamiche relazionali e partecipative proprie del Web 2.0, creando i propri profili pubblici sui principali social media (Facebook, Twitter, YouTube, ecc.), con la finalità di migliorare la visibilità dell’Ente, l’interazione con i cittadini e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Dalla fine del mese di agosto 2023, al fine di potenziare l’attività comunicativa dell’Amministrazione comunale, è stato attivato il servizio di gestione dei profili social dell’Ente (Social media management), individuando il Social media manager quale soggetto in possesso di specializzazione, esperienza e competenze adeguate tali da sviluppare i contenuti sui social media secondo una programmazione concordata con l’Amministrazione e con l’Ufficio stampa comunale, e gestire operativamente profili, pagine e account ufficiali.
Tra le attività del servizio di gestione dei profili social era prevista, altresì, la predisposizione di una Social media policy finalizzata a illustrare all’utenza le regole di comportamento da tenere negli spazi aperti sui siti di social networking del Comune e presidiati dall’Ente. Con la deliberazione della Giunta comunale n. 33/2024 la Social media policy è stata riconosciuta ufficialmente all’interno del sistema dei canali social dell’Ente: un importante tassello per il corretto confronto tra PA e cittadini che arricchisce il mosaico di attività informative destinate alla cittadinanza per favorire la conoscenza dei processi, delle politiche e delle iniziative del Comune di Aosta.