Materie del servizio
A chi è rivolto
Soggetto passivo della Tassa sui rifiuti è colui che possiede o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti.
Descrizione
La Tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.
Come fare
LA DICHIARAZIONE
Occorre presentare la dichiarazione iniziale dei locali e delle aree tassabili entro 60 giorni dalla data di inizio dei presupposti impositivi. Tuttavia considerato che la dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio di conferimento e raccolta rifiuti è preferibile presentarla il prima possibile.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modifiche delle posizioni inizialmente dichiarate. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare dichiarazione di integrazione (acquisizione ulteriori locali o aree) o di variazione (modifiche relative a locali o aree già dichiarati), sempre entro il termine di 60 giorni dalla data del verificarsi della variazione. Non comporta invece obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti del nucleo familiare residente.
In caso di cessazione dell’occupazione/possesso/detenzione il dichiarante originario o i soggetti conviventi devono presentare idonea dichiarazione entro il termine di 60 giorni di modo che gli effetti decorrano dalla data dichiarata, altrimenti, gli effetti della stessa decorreranno dalla data di presentazione della dichiarazione, salvo presentazione di documentazione idonea a comprovare la data di effettiva cessazione.
In caso di decesso del contribuente, gli eventuali soggetti che posseggono o detengono i locali già assoggettati alla TARI hanno l’obbligo di dichiarare il nominativo del nuovo intestatario anche qualora non vengano utilizzati.
- mod 18.t - Dichiarazione utenze domestiche
- mod 20.t - Dichiarazione utenze non domestiche
- mod 22.t - Dichiarazione cessazione
Le dichiarazioni devono essere trasmesse all'indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it oppure protocollo@comune.aosta.it unitamente ad un documento di identità.
IL PAGAMENTO
La TARI è dovuta dal giorno in cui ha avuto inizio l’occupazione o la detenzione dei locali soggetti a tributo e sussiste sino al giorno di cessazione dell’utenza.
Gli avvisi di pagamento sono di norma inviati dal Comune e possono essere pagati in un'unica soluzione o in quattro rate mediante:
-
- modello F24 - pagabile gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. E’ possibile utilizzare il canale dell’home banking facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di: Sezione, Codice tributo, Codice Ente, rateazione, anno di riferimento, importo da versare e Identificativo Operazione.
- bollettino Pago PA su richiesta.
- bonifico bancario solamente nel caso in cui il contribuente risieda all’estero.
AVVISO DI PAGAMENTO VIA EMAIL
Il contribuente che, in sostituzione dell’avviso di pagamento in formato cartaceo, intenda optare per la ricezione in formato elettronico deve procede all’inoltro della richiesta utilizzando il seguente servizio:
Richiesta invio avviso di pagamento TARI tramite posta elettronica
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica (dati catastali e superficie degli immobili oggetto di dichiarazione)
- documento di identità (se l'istanza viene inviata via email o allo sportello)
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) (se l'istanza viene presentata telematicamente)
Cosa si ottiene
Il calcolo della TARI dovuta.
Tempi e scadenze
ANNO 2024
- 31 dicembre 2024 - soluzione unica
- 31 ottobre 2024 - prima rata
- 2 dicembre 2024 - seconda rata
- 31 gennaio 2025 - terza rata
- 28 febbraio 2025 - quarta rata
Casi particolari
Si allega l'ulteriore documentazione relativa alla TARI, che deve essere trasmessa all'indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it oppure protocollo@comune.aosta.it unitamente ad un documento di identità.
- Comunicazione/richieste TARI
- Fuoriuscita servizio pubblico
- Istanza di sgravio-rimborso TARI
- Istanza di autotutela TARI
- Richiesta esenzione ISEE 2024
- Richiesta informazioni, rettifica degli importi addebitati, reclami
- Richiesta riduzione compostaggio domestico
- Richiesta riduzioni
- Sospensione temporanea lavori edili
Procedure collegate all'esito
A seguito della presentazione della dichiarazione, l'utente può richedere l’Eco-Tessera (e/o i kit di contenitori, se previsto) al gestore del servizio al presente link alla sezione "Moduli Richieste".
Autenticazione
Può accedere al servizio online di compilazione della modulistica TARI tramite il pulsante "Istanza telematica"
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Le deliberazioni relative alle tariffe TARI sono di seguito consultabili: Tariffe TARI
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
L'ufficio tributi rimane a disposizione telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al numero telefonico sopra riportato.
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 10:00