Materie del servizio
A chi è rivolto
I soggetti passivi dell'imposta sono i possessori di immobili così come individuati dall'art. 1 comma 743 della legge n. 160/2019.
Descrizione
L’IMU (imposta municipale propria) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli. A decorrere dal 2020 l’IMU è rimasto l’unico tributo comunale da versare in autoliquidazione dato che accorpa anche la TASI.
Le aliquote IMU 2024 sono rimaste invariate rispetto al 2023, come da Deliberazione C.C. n. 184/2023.
Come fare
Modalità di calcolo
Per i fabbricati si dovrà partire dalla rendita catastale, rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per il coefficiente che varia in base al tipo di immobile (160 per le abitazioni). Il valore così ottenuto dovrà essere moltiplicato per l’aliquota comunale che corrisponde di fatto alla somma delle aliquote IMU e TASI in vigore dal 2016. Per una più precisa individuazione delle aliquote, si invita alla consultazione delle deliberazioni di determinazione delle aliquote nella documentazione sotto riportata.
Scorrendo in basso, e cliccando il pulsante "Istanza telematica" si accede al calcolatore IMU ai fini della determinazione dell’IMU dovuta e dell’eventuale pagamento online, anche ai fini del ravvedimento dell’imposta dovuta per gli anni precedenti.
Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà essere eseguito utilizzando il modello F24 pagabile gratuitamente presso tutti gli sportelli bancari e postali. E’ possibile utilizzare il canale dell’home banking facendo attenzione, in tal caso, a riportare esattamente i campi di: Sezione, Codice tributo, Codice Ente, rateazione, anno di riferimento e importo da versare. Se il contribuente risiede all'estero può pagare tramite bonifico bancario.
Il codice catastale del Comune di Aosta da utilizzare per la compilazione del mod. F24 è: A326.
L’IMU, tranne che per il gruppo D, deve essere versata interamente a favore del Comune:
- altri fabbricati (codice tributo 3918)
- aree fabbricabili (codice tributo 3916)
- per gli immobili di categoria catastale D, l’IMU è versata allo Stato nella misura del 7,6 per mille (codice tributo 3925) e per il restante 1 per mille a favore del Comune (codice tributo 3918).
Cosa serve
Per il calcolo dell'IMU dovuta è necessario essere in possesso dei dati catastali dei propri immobili, delle relative rendite e delle quote di possesso.
Cosa si ottiene
Il servizio consente di calcolare l'IMU dovuta e la stampa del modello F24 da utilizzare per il pagamento presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.
Tempi e scadenze
L’imposta, per l’anno in corso, è versata dai soggetti passivi in autoliquidazione in un’unica soluzione entro il 16 giugno oppure in due rate, la prima entro il 16 giugno e la seconda entro il 16 dicembre.
Autenticazione
Può accedere al calcolatore online tramite il pulsante "Istanza telematica"
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Le deliberazioni sono di seguito consultabili: Aliquote IMU
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
L'ufficio tributi rimane a disposizione telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al numero telefonico sopra riportato.
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2024, 10:54