Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli utenti che intendono chiedere:
- il rimborso di somme versate in eccesso o non dovute
- lo sgravio di cartelle iscritte a ruolo coattivo (totale o parziale)
- il riversamento di somme al Comune competente in caso di errata indicazione del codice ente
Descrizione
E' possibile chiedere il rimborso delle somme non dovute entro cinque anni dal versamento o dalla data in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.
Il rimborso non viene effettuato se la somma complessiva inferiore a 12,00 euro o se sono trascorsi più di 5 anni dal momento in cui stato effettuato il pagamento del tributo.
Come fare
La richiesta può essere presentata con le seguenti modalità:
- scaricando e compilando il modello presente nella sezione "Documenti" in fondo alla pagina e successivamente:
- inviarlo all'indirizzo mail protocollo@comune.aosta.it, allegando un proprio documento di identità
- trasmetterlo VIA PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it allegando un proprio documento di identità
- consegnarlo a mano presso lo Sportello Amico in Comune previo appuntamento al numero +39 01651875002
- In alternativa è possibile compilare la dichiarazione presso lo Sportello Amico in Comune previo appuntamento al numero +39 01651875002.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- modulo compilato in ogni sua parte;
- documentazione giustificativa (ricevute pagamento,...)
- documento di identità (se l'istanza viene inviata via email o allo sportello)
Cosa si ottiene
Restituzione/sgravio/ riversamento delle somme versate e non dovute, qualora l'ufficio ne confermi il diritto.
Tempi e scadenze
I rimborsi, sgravi e riversamenti vengono di norma effettuati entro 180 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 09:35